L’alice è fritta!

THE HOUSE OF PAIRINGS | ricetta di Davide Di Corato

La ricetta bene si abbina a Il Frappato, servitelo molto freddo senza paura. La fragranza in bocca e la complessità dei profumi di lampone e fiori di viola esaltano le alici e le alici il vino.
Un pairing n°1!

Ingredienti per 4 persone
800 g di alici fresche
olio evo o di arachidi
farina di riso
carta assorbente
sale

Pulire le alici, tagliando la testa e la coda. Aprirle a libro, togliere la liscia e tenerla da parte. Asciugarle. Essiccare le lische in forno a 70°C per circa un’ora. Impanare le alici nella farina di riso. Portare l’olio a 190°C. Una volta raggiunta la temperatura friggere le alici per qualche minuto.  Scolarle nella carta forno. Salare e servire calde (se si friggono in più tranche, mantenere le alici e il piatto di portata nel forno caldo). Friggere poi le lische, senza impanarle, buttandole direttamente nell’olio bollente facendo attenzione a non romperle. Salare.
Servire bollenti insieme alle alici.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The anchovy is done for!

THE HOUSE OF PAIRINGS | recipes of Davide Di Corato

The recipe is an excellent match to Il Frappato , served very cold with no hesitation. Its fragrance on the palate and the complexity of its aromas of raspberries and violets heighten the flavor of the anchovies and the anchovies that of the wine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top