di Emanuele Scarci
Tra Millenials e contrasti siciliani. Nasce così Bellifolli, il nuovo progetto della cantina Valle Dell’Acate, azienda siciliana del Ragusano. Secondo la cantina, Bellifolli sintetizza il carattere e i contrasti siciliani: la bellezza e la follia, la luce e l’ombra, il mare in burrasca e la camera dello scirocco che ha trovato la sua veste identitaria in una delle meraviglie dell’isola siciliana.
La linea di 4 vini è nata da una riflessione dell’azienda di Acate, fatta in seguito al successo del Frappato in Italia e nel mondo: un vino fresco, leggero. Un rosso da abbinare anche al pesce che sta in buona compagnia con tante cucine internazionali. E che piace ai giovani.
“Da bambina camminavo per le strade delle nostre città protetta dai mascheroni che esplodono dall’alto dei palazzi – commenta Gaetana Jacono, titolare di Valle Dell’Acate -. Noi siciliani ci conviviamo da secoli, sono parte della nostra quotidianità. Raccontano, mormorano, osservano. Interbrand, la principale brand consultancy, ha saputo interpretare questa nostra intuizione con sapienza utilizzando un codice contemporaneo. Ecco quindi quattro vini (Syrah, Nero d’Avola, Insolia, Grillo & Chardonnay) meravigliosamente siciliani che hanno ottenuto sui giovani l’effetto di stupore e apprezzamento che speravamo”.
Il nome un po’ stravagante o almeno insolito?
“Non potevo che lanciarlo io” risponde Jacono.
Quattro vini, quattro maschere barocche
I 4 vini sono stati rappresentati da 4 maschere barocche. Il rosso rubino con sfumature violacee e i sentori dei frutti neri del Syrah sono raccontati attraverso un volto gioviale e scanzonato che affronta ogni giorno con un sorriso aperto. Fruttato, intenso con note piacevoli di fieno ed erbe aromatiche sprigiona un sapore aromatico.
Il volto vigoroso, quasi animalesco, racconta la storia del Nero D’Avola fatta di sapori intensi e intriganti. Un vino vellutato e armonico con note piacevoli di piccoli frutti rossi.
Agrumi, gelsomino e il tipico colore giallo verdolino dell’Insolia hanno ispirato una maschera rassicurante e serena, che rimanda a concetti quali fragranza ed equilibrio.
Infine, le fattezze solari che identificano il Grillo & Chardonnay riflette la struttura soave di un vino fruttato, intenso, con sentori di mela e frutta esotica.
Nel mirino i Millenials
“Bellifolli è un progetto che rappresenta la volontà di Valle Dell’Acate di rinnovarsi e che va nella direzione dei Millennials, un pubblico giovane che ama bere vini leggeri, da degustare con gli amici per l’aperitivo, in enoteca, al ristorante oppure a casa in famiglia – sottolinea Jacono. – La loro cultura enologica è in forte crescita ma sono anche molto attratti dall’immagine e dal packaging accattivante. Da qui l’esigenza di un ringiovanimento che non dimentica di valorizzare e reinterpretare la cultura secolare barocca siciliana, patrimonio Unesco, i vitigni internazionali che trovano la loro dimora in Sicilia, la passione e la convivialità italiana”.