Pane alla Tonda Iblea

pane alla tonda iblea.jpgTHE HOUSE OF PAIRINGS | ricetta di Davide Di Corato

Avete voglia di una tapas modello siciliano? Eccovi qua serviti!
E su questa chicca, non possiamo che abbinare il nostro Tenute Ibidini Nero d’Avola, un rosso leggero che mantiene al naso la complessità dei profumi di more e dei piccoli frutti neri del Nero d’Avola e in bocca una fusione tra le spezie di liquirizia e cacao che connotano il nostro Tenuta Ibidini e il sapore deciso delle olive. Tenuta Ibidini Nero d’Avola, che parla ragusano, anzi grazie alla terra gialla da cui proviene, parla Valle dell’Acate, con una freschezza e leggerezza di grande modernità, come sempre mi piace pensare ai miei, antichi e moderni… cosa potrei volere di più!
Ingredienti
1 kg farina di grano duro 00
550 g acqua fredda
1 cubetto di lievito di birra
250 g olive Tonda Iblea denocciolate
2 g sale
1 g malto

Sciogliere nell’acqua fredda il lievito, il malto e il sale. Versare la farina in una bacinella o nell’impastatrice. Aggiungere il liquido e impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire con un torcione umido o con della pellicola.
Far lievitare per circa 45 minuti.
Aggiungere le olive e impastare per qualche minuto. Formare dei panetti da circa 50 g l’uno. Inciderli a croce e far lievitare per circa 3 ore.
Cuocere in forno ventilato a 160 g per circa 20 minuti, altrimenti con forno statico a 170 g. Lasciare raffreddare prima di servirle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bread with Ibla Olives (The “Tonda Iblea”)

pane alla tonda iblea.jpgTHE HOUSE OF PAIRINGS | recipes of Davide Di Corato

Are you looking for a Sicilian type of tapas?
We can only match  our Tenute Ibidini Nero d’Avola with this lovely dish, a light red wine which conserves on the nose the complex aromas of blackberries and black fruit  of the Nero d’Avola and, on the palate, fuses liquorice spices and the chocolate which denote our Tenuta d’Avola estate wine with the decisive flavors of the Tenuta Ibidin Nero d’Avola olves. They speak of Ragusa, indeed of Valle d’Acate thanks to the yellow soil on which they are cultivated, with a freshness and lightness of true modernity which always gives me the pleasure of thinking of my family, modern but one with the wisdom of age …. What more could I wish?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top